Giornata della Legalità 23 maggio 2022: Concerto per la Legalità alle ore 15 – Proiezione del film “Il traditore” or 21

Carissimi Amici dell’Ambrosoli

Vi comunico con grande soddisfazione che, in occasione della celebrazione della Giornata della Legalità, lunedì 23 maggio 2022, si svolgeranno due iniziative per ricordare il XXX Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio:

1) Il Concerto per la Legalità alle ore 15,00 presso l’Istituto Beltrami di Rozzano eseguito dagli  studenti della scuola media nell’ambito del Progetto Musica;
2) Al Polo Culturale Il Mulino di Vione ore ore 21 verrà proiettato il Film IL TRADITORE.
Una giornata importante che la nostra Associazione celebra sia con gli studenti e la realtà educante della scuola, sia con i cittadini in un evento patrocinato dal Comune di Basiglio a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Parlare di Legalità sembra una lotta impari e infruttuosa, quasi una testimonianza stanca e sterile.
Ma come diceva Giovanni Falcone :
“Per lungo tempo si sono confuse la mafia e la mentalità mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere. Quale errore! Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale
E le nostre attività e iniziative hanno la finalità di sovvertire questa “mentalità” e incidere positivamente sulla Cultura della Legalità partendo dalla realtà della Scuola che prepara i Cittadini adulti e consapevoli del futuro.
Insieme e con le nostre diversità ci riusciremo!
Vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto numerosi.
 
Giovanni Monaco
Presidente del Centro Culturale Giorgio Ambrosoli

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*